Spiagge Ischia

Visitare le spiagge di Ischia: guida alla scelta

hai deciso di regalarti una pausa rigenerante ad Ischia, vorresti anche visitare le sue meravigliose spiagge ma non sai da dove partire.
Ecco per te una guida pratica alle spiagge più belle di Ischia leggi e decidi da dove partire!

Le spiagge più belle di Ischia: una classifica difficile

E’ veramente difficile fare una classifica delle spiagge più belle di Ischia.
Meglio allora descrivere le loro caratteristiche, in modo che possiate essere voi a scegliere quella che meglio si addice alle vostre preferenze.

Siete sportivi? Preferirete sicuramente quelle attrezzate per fare sport acquatici, immersioni e vela.
Avete famiglia e bambini al seguito? andrete sicuramente in una delle spiagge di Ischia attrezzate con sabbia fine e fondali bassi.
Preferite le terme e adorate le vasche naturali all’interno del mare? Troverete spiagge a Ischia dove l’acqua termale si mescola a quella marina. Ecco dove.

Spiagge a Ischia e terme naturali

Non è impossibile trovare spiagge a Ischia che abbiano terme naturali direttamente in mare oppure a cielo aperto.

La Baia di Sorgeto

La baia di Sorgeto è una spiaggia isolata dove troverete acque termali calde in mare; qui potrete fare il bagno in qualsiasi stagione dell’anno nell’acqua calda senza pagare biglietto d’ingresso. Terme gratis all’aperto, che meritano la fatica degli oltre duecento gradini da fare per raggiungerle.

La spiaggia delle Fumarole

A Serrara Fontana, oltre il borgo di Sant’Angelo ci sono le cosiddette fumarole, ossia manifestazioni di fenomeni vulcanici a cielo aperto. Qui infatti vapore ad alta temperatura fuoriesce direttamente dalla sabbia che diventa bollente; le sabbiature calde sono da secoli un ritrovo per qualsiasi malessere del corpo.

La baia di Cartaromana

Siete amanti delle piscine naturali e delle vasche termali a cielo aperto? Visitate la Baia di Cartaromana, assolata la mattina ma in ombra il pomeriggio, dalla quale avrete anche una splendida vista sul Castello Aragonese.

La Baia di San Montano

La spiaggia situata nella baia di San Montano è caratterizzata da una sabbia chiara e molto fine. La vegetazione mediterranea circostante è molto rigogliosa e dà quasi l’idea di non essere al centro del Mediterraneo ma su di un’isola tropicale.
Nella baia potrete trovare anche i giardini termali del Negombo, uno degli stabilimenti più famosi di Ischia.

Sant’Angelo: l’antico borgo dei pescatori

Lungo il sottile lembo di terra che collega il Borgo di Sant’Angelo all’isolotto, c’è una spiaggia di sabbia chiara che prende appunto il nome di spiaggia di Sant’Angelo.
il luogo è caratterizzato da case colorate, da palme e dal porticciolo: assolutamente da vedere.

Spiagge ad Ischia adatte ai bambini

Sabbia fine, fondali bassi: sono diverse le spiagge di Ischia adatte ai bambini.
Una di queste è sicuramente la spiaggia di Citara, circondata da una folta macchia mediterranea, con un mare cristallino incantevole e sabbia chiara.
La spiaggia dei Maronti è lunga 3 chilometri, ed è una delle più frequentate da isolani e da turisti.

L’elenco delle spiagge più belle di Ischia non può non contenere la spiaggia della Chiaia, caratterizzata da un fondale basso e sabbioso, che scende con molta gradualità e per questo molto adatta a famiglie con bambini al seguito.