fbpx

Offerte Luglio Ischia

Luglio a Ischia tra sole mare e festival

Eccoci giunti a luglio. Ecco l’estate, finalmente. Ecco il periodo più importante dell’anno per Ischia. Siamo in piena stagione turistica e l’Isola Verde si prepara ad accogliere i turisti di tutto il mondo. Lo fa mostrando il suo volto migliore e poco importa se fino a pochi anni fa il mese decisivo per l’economia dell’isola fosse settembre.

Perché luglio a Ischia è mare, sole, paesaggio. Ma il mese di luglio a Ischia coincide anche con una serie di eventi di respiro internazionale che danno all’isola quel quid necessario per apparire sempre al cento per cento della forma.

Luglio a Ischia: i festival

A luglio Ischia è sinonimo di Ischia Global Film & Music Festival. In pochi non ne hanno sentito parlare.

Si tratta dell’unico festival cinematografico internazionale interamente dedicato alle location. È previsto a cavallo tra giugno e luglio e richiama sull’Isola Verde le star del cinema italiano e anche internazionale, comprese quelle di Hollywood.

Partorito dalla brillante mente di Angelo Rizzoli, il festival si svolge nella splendida cornice dell’Albergo Della Regina Elisabetta a Lacco Ameno e vede sfilare sul red carpet il meglio del cinema mondiale.

Ma non bisogna nemmeno dimenticare la riapertura della stagione teatrale ai Giardini La Mortella. Una location fantastica che permette ai giovani musicisti provenienti da tutta la penisola di esibirsi nelle loro performance di musica jazz, lirica, sinfonica.

Un buon modo per concludere una giornata iniziata con un bagno a mare e proseguita con una cena a base di prodotti tipici.

Luglio a Ischia è il non plus ultra dell’esperienza turistica e culturale sull’Isola Verde.

Luglio a Ischia: le ricorrenze religiose

Abbiamo più volte posto l’accento sul carattere profondamente religioso e spirituale di Ischia. È bene sapere, dunque, che anche a luglio a Ischia sono in programma due importanti feste religiose mai dimenticate dagli abitanti dell’isola.

Si tratta certamente di eventi secondari rispetto, ad esempio, al festival del cinema, ma per chi volesse passare qualche giorno di luglio a Ischia, si tratta di contatti diretti con la tradizione dell’Isola Verde.

La festa della Madonna del Carmine è organizzata a Serrara Fontana ed è uno degli eventi più belli e sentiti dell’estate. Dal 13 al 16 luglio hanno luogo messe solenni, processioni e vengono offerti stupendi spettacoli di fuochi pirotecnici. In tale occasione viene anche festeggiato San Vincenzo Ferrer, protettore degli agricoltori.

Poi c’è la festa di Sant’Anna nella baia di Cartaromana. Pur non essendo la più antica nel panorama delle feste religiose dell’isola, la festa di Sant’Anna è uno dei più famosi eventi di luglio a Ischia. Sono migliaia i turisti e i residenti che si assiepano sugli scogli del Castello Aragonese per assistere alla sfilata delle barche allegoriche in rappresentanza dei comuni dell’isola e di Procida.

Luglio a Ischia: trova l’offerta giusta

E infine c’è sempre il mare, ci sono i paesaggi e ci sono i luoghi più famosi dell’Isola Verde. Basta solo trovare l’offerta giusta. I prezzi non saranno certo stracciati, ma non mancano soluzioni per ogni tipo di portafogli per trascorrere qualche giorno di luglio a Ischia.