Offerte Aprile Ischia

Offerte Aprile Ischia: scopri il risveglio della natura

Aprile è il mese in cui l’isola di Ischia sboccia letteralmente. I colori e gli odori invernali lasciano inesorabilmente spazio a quelli primaverili e l’Isola Verde torna alla vita e si approccia a modo suo all’inizio della bella stagione.

Sono giorni miti, ma sono giorni in cui organizzare una bella vacanza di aprile a Ischia.

Le offerte di Aprile a Ischia per visitare i giardini La Mortella

Aprile a Ischia è un mese molto particolare, come detto.

Ma uno degli eventi più importanti, oltre al 25 aprile e alle festività pasquali che spesso cadono in questo mese, è la riapertura dei giardini La Mortella.

Si tratta di un esempio di vegetazione mediterranea e subtropicale tra i più belli d’Italia e d’Europa. Uno di quei motivi per cui vale la pena organizzare un soggiorno ad aprile a Ischia. Anche perché le offerte a disposizione sono davvero tante.

Il museo-giardino conosciuto oggi come La Mortella è un giardino ideato e creato da Susanna Walton, moglie del compositore inglese William, nel 1956.

Si trova a Forio, nella parte occidentale dell’isola di Ischia ed è aperto al pubblico dal 1990. Il termine “mortella” in napoletano indica il mirto divino, pianta che caratterizza il giardino di Lady Walton sin dalla sua creazione e che nell’antica mitologia greco-romana rappresentava bellezza, verginità, ma anche fortuna e amore.

Il giardino è diviso in due parti. La Valle è opera dell’architetto paesaggista Russel Page, chiamato dai coniugi Walton ad abbellire la già splendida villa acquistata nel 1949 ai piedi del monte Zaro. Si caratterizza per il clima subtropicale umido e protetto dal vento.

La seconda parte è la Collina ed è stata progettata interamente da Lady Walton. È la parte più mediterranea dei giardini, con zone assolate e battute dal vento. Qui sono presenti la sala Thai, circondata da fiori di loto, bambù e aceri giapponesi, il tempio del Sole, con i bassorilievi di Simon Verity e poi la cascata del Coccodrillo, il Ninfeo, il Teatro greco e la roccia di William, un masso posto un promontorio a 120 metri sul livello del mare, dove sono custodite le ceneri di Walton e moglie. Nei dintorni del giardino sarà facile trovare offerte aprile a Ischia che vi permetteranno un soggiorno decisamente conveniente.

Aprile a Ischia: le specie dei giardini La Mortella e il museo

Il giardino di Lady Walton ha una superficie di due ettari e raccoglie più di tremila specie esotiche e rare provenienti da paesi come il Sudafrica, dall’Africa tropicale, dall’Argentina, dalle isole Canarie, dal Cile e dalla Nuova Zelanda.

Nella serra della Vittoria, inoltre, è presente la ninfea Victoria Amazonica e la rarissima pianta rampicante delle Filippine conosciuta come Strongylodon macrobotrys, molto famosa per i suoi fiori color verde giada.

Sulla Collina, infine, si può trovare anche il museo. La struttura raccoglie cimeli e ricordi della famiglia Walton ed è arricchito dai pregevoli scatti di Cecil Beaton e da un teatrino di Lele Luzzati.

Non ci stanchiamo mai di dirlo, Ischia offre attrazioni in tutti i mesi dell’anno. Basta trovare l’offerta giusta per poter passare qualche giorno di aprile a Ischia.