fbpx

Come arrivare a Ischia

Nella guida che segue vi spiegheremo come arrivare ad Ischia.

State programmando una vacanza nel Golfo di Napoli? Bene, nella guida che segue vi spiegheremo come arrivare ad Ischia.

Ischia è un’isola di origine vulcanica appartenente all’arcipelago flegreo.
Se state pensando ad una vacanza dal carattere mediterraneo questa potrebbe proprio fare al caso vostro. L’Italia, del resto, è famosa anche per l’incredibile bellezza delle sue isole e, specie nel Sud Italia, queste, più che località turistiche, tendono ad essere viste dai turisti, comprensibilmente, come  vere e proprie oasi paradisiache dove potersi rintanare durante i lunghi periodi di ferie estive.

Limitando la scelta alle isole del Golfo di Napoli, Ischia è una località che merita di essere presa in considerazione. Scopriamo insieme perché.

Come arrivare  a Ischia

A questo punto, vi starete sicuramente chiedendo: ma come si arriva all’isola d’Ischia? Ischia, grazie alla sua estrema vicinanza alla terra e alla città di Napoli è facilmente raggiungibile. Cominciamo col dire che i porti dell’isola sono tre: quello di Ischia, quello di Forio e quello di Casamicciola. Dalla terraferma ci si può imbarcare dal Molo Beverello e Mergellina con aliscafo (Napoli), e da Calata Porta di Massa (Napoli) e Pozzuoli con il traghetto. La differenza tra aliscafi e traghetti è che i primi possono imbarcare solo persone, i secondi anche i loro veicoli.
Vediamo insieme come raggiungere l’isola.

Arrivare a Ischia in Auto

Considerando l’imbarco da Pozzuoli, bisogna superare il casello autostradale di Napoli, seguire le indicazioni in direzione Tangenziale e prendere l’uscita Via Campana. A questo seguite le indicazioni per il porto.
Se invece avete scelto di partire da Napoli /Calata Porta di Massa, dopo il casello seguire la direzione Napoli zona portualevi ritroverete  sul molo.

Arrivare a Ischia in Treno

Arrivati alla stazione di Piazza Garibaldi potete raggiungere i moli di Calata Porta di Massa o il Molo Beverello. Per spostarsi dalla stazione al molo potete prendere un taxi o il Tram n.1, la cui fermata è poco avanti piazza Garibaldi. Prendendo il tram bisogna fermarsi o a via Marina per Calata Porta di Massa o a Piazza Municipio per il Molo Beverello. Il bus R2, invece, percorrendo corso Umberto vi porterà al Molo Beverello. Con la linea 1 della metro invece potete da Piscinola potete raggiungere Piazza Garibaldi.

Arrivare a Ischia in Aereo

Scendendo dall’Aeroporto di Capodichino,  potete usufruire del servizio Alibus per raggiungere il Molo Beverello: si tratta di un servizio navetta che, al costo di 3 euro, vi permetterà di arrivare a Piazza Municipio e raggiungere il Molo Beverello. Il ticket è acquistabile a bordo. Una volta giunti al Beverello, vi è un altro servizio navetta destinato a chi invece, dovendo imbarcarsi con il traghetto, preferisce raggiungere Calata Porta di Massa.