Casamicciola Terme
Casamicciola Terme, il comune rigenerante di Ischia Grazie alle numerose sorgenti termali presenti, Casamicciola Terme è diventato sinonimo di bagni curativi e di ristoro del corpo. Il comune è facilmente raggiungibile, poiché proprio lì si trova il secondo porto più importante dell’isola dove fanno scalo sia gli aliscafi sia i traghetti provenienti da Napoli, Pozzuoli e Procida.
La qualità delle cure termali è risaputa da tempo e fra tutte è la fonte del Gurgitello quella sicuramente più famosa. Ma le vacanze a Casamicciola Terme non sono soltanto legate alle terme, in quanto il comune offre molte altre attrattive, come la spiaggia del Bagnitiello, dove sorgono le omonime terme, situate in diverse terrazze con una vista diretta sul mare.
Inoltre, la vicinanza al Monte Epomeo rende Casamicciola Terme un punto di partenza ideale per molti sentieri e percorsi nel verde, dove si possono ammirare fumarole sulfuree che fuoriescono spontaneamente dal terreno all’interno di boschi ricchi di castagni e pini.
Il comune è anche una vera e propria immersione nelle ricchezze naturali di Ischia, perfetto per rigenerare l’equilibrio del corpo e dello spirito. Fra le numerose opportunità di bagni termali a disposizione, si può citare il Parco termale di Castiglione, il secondo più grande dell’isola e dotato di ben 10 piscine.
La marina del comune offre anche due stabilimenti balneari, una spiaggia libera e numerose piattaforme che offrono un posto con lettino, ombrellone e accesso diretto al mare. Essendo una zona molto ventilata dell’isola, Casamicciola Terme è particolarmente adatta a chi ama stare ore sotto il sole senza dover sudare per l’eccessivo calore.
Il comune offre anche l’opportunità di visitare il Pio Monte della Misericordia, un’opera caritatevole creata nei primi anni del ‘600 a opera di alcuni nobili napoletani che attraverso i servizi prestati presso la struttura volevano esercitare le 7 opere della misericordia.
Oltre alle attrattive termali, Casamicciola Terme è famosa anche per i suoi sentieri che portano al vulcano di Rotaro che troneggia su Casamicciola Terme. Il comune è una vera oasi di pace e rigenerazione dove i visitatori possono rilassarsi e godere delle bellezze naturali dell’isola di Ischia.