fbpx

Estate 2019 Ischia

Scopri tutti gli appuntamenti.

Eventi  Ischia

Quest’estate non hai bisogno di volare oltreoceano, per avere la tua vacanza da sogno ti basterà virare verso il Golfo di Napoli: oltre a detenere spiagge bellissime, l’arcipelago flegreo possiede anche un’ottima offerta turistica. Proprio come dimostra il calendario di eventi di Ischia.

L’isola di Ischia è da sempre un’importante località turistica balneare. Accostarla solo all’idea di una vacanza di mare e relax, tuttavia, sarebbe limitante e poco fedele alla vera identità dell’isola, che invece è molto di più di una terra baciata dal sole. Le spiagge di Ischia sono in effetti bellissime e il turismo si è sviluppato sfruttando non solo il fascino di queste baie dalle acque cristalline ma anche la smisurata presenza di sorgenti termali sul territorio. Tuttavia, soggiornare ad Ischia non vuol dire solo passare le giornate distesi in riva al mare, ma anche godere di un entroterra ricco di meraviglie, scoprirsi dinamici e avventurosi attraverso le proposte dell’escursionismo locale e soprattutto calarsi negli usi e costumi di un’isola che resta ancora fortemente radicata alla sue tradizioni.

Quest’anno i sei comuni che amministrano il territorio si sono impegnati nella costruzione di un palinsesto ricco di eventi tra feste religiose, spettacoli e sagre. Scopriamoli insieme.

Ischia Film Festival

L’Ischia Film Festival si tiene tra il mese di giugno e quello di luglio. Si tratta di un’iniziativa che fa del cinema un forte strumento di incentivazione culturale. Durante il Festival il Castello Aragonese si trasforma in una piccola Cannes, prestando la propria incantevole ambientazione per la proiezione di documentari, docufilm, film d’autore e cortometraggi. Un evento da non perdere per un cinefilo.

Festa della Ginestra

La festa della Ginestra è invece un omaggio alla bellezza paesaggistica dell’isola. Questa celebrazione si svolge, ormai da un ventennio, la prima domenica di giugno. Si tratta di una scampagnata che coinvolge un copioso numero di turisti e abitanti, tutti uniti nella splendida cornice offerte da Piano San Paolo, una spiaggia immersa nel verde. A dare il nome alla festa il fiore che costeggia il tragitto da compiere per raggiungere la cala.

Festa di San Vito

La festa di San Vito consiste in una serie di processioni che, dal 14 al 17 giugno, riversa in strada un gran numero di persone devote al Santo Patrono di Forio. La statua raffigurante il beato, sorretta da una schiera di persone, viene fatta avanzare per le vie del comune, accompagnata da canti popolari e liturgie. Il rito è considerato anche un appuntamento con il folclore locale: San Vito in antichità era considerato il protettore dei viticoltori e dunque possiamo definire la festa in suo onore come una celebrazione di origine agricola. L’evento culmina sempre con un meraviglioso spettacolo pirotecnico sul mare. Un momento molto sentito dalla comunità religiosa isolana.

Eventi musicali

Se invece volete scatenarvi a ritmo di musica dovete programmare il vostro soggiorno sull’isola in funzione degli eventi proposti dal Teatro Greco dei Giardini la Mortella, che generalmente si tengono verso la fine di Giugno. Il teatro in questo periodo ospita diversi concerti di musica classica o jazz. Anche stavolta parliamo di incontri che contribuiscono all’ampliamento dell’offerta turistica culturale dell’isola.

Festa di San Giovanni Battista

La Festa di San Giovanni Battista è un altro evento di carattere religioso molto sentito dalla comunità isolana. Questo si tiene ogni anno in data 24 giugno a Barano d’Ischia, nella piccola frazione di Buonopane che ha come Santo Patrono proprio Giovanni Battista. A renderle molto affascinante la festa, che ormai cattura perfino l’interesse dei non credenti, è il ballo popolare della ‘ndrezzata, una danza molto curiosa che emula le movenze di uno spadaccino. L’evento, come dicevamo, è ormai un appuntamento d’interesse non solo religioso ma anche turistico: questo viene visto come un modo divertente di entrare in contatto con gli usi e i costumi dell’isola.

Festa di Sant’Anna

La Festa di Sant’Anna si tiene invece ogni anno nel mese di Luglio. Questa è forse la celebrazione più famosa, una festa il cui nome viene immediatamente attribuito al nome di Ischia. L’evento infatti attira sull’isola un copioso numero di turisti che giungono sull’isola in barca o si radunano sugli scogli di Ischia Ponte per assistere alla consueta sfilata di barche addobbate a tema per l’occasione. All’appuntamento si accompagna un concerto solitamente dedicato alla canzone classica napoletana e un suggestivo spettacolo pirotecnico sul mare.