Image1\
Ischiaweb.itDa Vedere ad IschiaMUSEO DELLA BELLAVISTA ISCHIA
Il Museo è realizzato in collaborazione con il Servizio Sismico Nazionale e rappresenta la prima struttura culturale pubblica di Casamicciola dal 1883, quando la più antica cittadina termale dell’ isola d’ Ischia, fu distrutta dal celebre terremoto che rappresentò la prima grande catastrofe dell’ Italia post-unitaria.
Da qui il grande interesse culturale e scientifico per quell’ evento al quale il Servizio Sismico Nazionale ha dedicato una monumentale monografia consultabile nel Museo ed illustrata con una mostra. . Il Museo tuttavia vuole documentare anche la “ rinascita” di Casamicciola avvenuta nel secolo XX con le belle foto dell’ Archivio Alinari e degli Archivi privati, dopo l’ altro evento luttuoso del 24 ottobre 1910 quando tutti gli stabilimenti termali furono distrutti da una alluvione.
La sismicità del luogo viene presentata come l’ altra faccia del vulcanesimo rappresentata dalle miracolse acque termali che curarono Giuseppe Garibaldi, Lamartine, Toscanini e milioni di altri turisti meno noti.



Prenota il Traghetto per Ischia










Cerca Hotel Per Servizi